FESTIVAL FILOSOFICO DEL SANNIO. AL “SAN MARCO” GHERARDO COLOMBO “LA SOLA COLPA DI ESSERE NATI”. VIDEO

Successo al Teatro San Marco di Benevento in occasione di una nuova tappa del 9° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da  Sophia”.
La lectio Magistralis, per questo nono appuntamento, è stata affidata al Procuratore Gherardo Colombo   che ha relazionato sul tema: “La sola colpa di essere nati”.
Nell’intervista rilasciata a TV7, Colombo parla inizialmente del suo rapporto con Liliana Segre e del 1938 quando furono emanate le leggi razziali, che impedirono alla Senatrice a vita di tornare in classe: alunni e insegnanti di «razza ebraica» furono espulsi dalle scuole statali, e di lì a poco gli ebrei vengono licenziati dalle amministrazioni pubbliche e dalle banche, non possono sposare «ariani», possedere aziende, scrivere sui giornali e subiscono molte altre odiose limitazioni. È l’inizio della più terribile delle tragedie che culminerà nei campi di sterminio e nelle camere a gas. In questo dialogo, Liliana Segre e Gherardo Colombo ripercorrono quei drammatici momenti personali e collettivi, si interrogano sulla profonda differenza che intercorre tra giustizia e legalità e sottolineano la necessità di non voltare mai lo sguardo davanti alle ingiustizie, per fare in modo che le pagine più oscure della nostra storia non si ripetano mai più.
Sentiamo l’intervista realizzata da Alfredo Salzano al Procuratore Gherardo Colombo

Fonte:https://www.tvsette.net/festival-filosofico-del-sannio-al-san-marco-gherardo-colombo-la-sola-colpa-di-essere-nati-video/

Leave a comment

©2022 Associazione Culturale Filosofica “Stregati da Sophia” – C.F.92064250621  |  Progetto digitale @ICT-Labs05