Nono appuntamento della X edizione del Festival Filosofico del Sannio Si terra’ venerdi’ prossimo, 12 aprile, e la lectio magistralis sara’ affidata a Giovanni Landi che relazionera’ sul tema: “Intelligenza Artificiale come filosofia”


____  
  


Venerdì prossimo, 12 aprile, alle 15.00, si terrà al Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” il nono appuntamento della X edizione del Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”.
La lectio magistralis sarà affidata a Giovanni Landi che relazionerà sul tema: “Intelligenza Artificiale come filosofia”.
Ad introdurre i lavori, sarà Carmela D’Aronzo, presidente associazione culturale filosofica “Stregati da Sofia”.
A seguire, gli interventi di: Gerardo Canfora, rettore dell’Università degli Studi del Sannio; Carlo Mazzone, Global Teacher Prize Ambassador.
A coordinare sarà Giovanni Palmieri, docente di Informatica presso all’istituto “Palmieri-Rampone-Polo”.
“L’intelligenza artificiale – si legge nella nota inviata alla Stampa – è troppo importante per essere lasciata alle cure di ingegneri e tecnici; essa interroga in profondità l’essere umano in quello che per secoli la filosofia ha identificato come la specifica caratteristica umana, e cioè il Pensiero (der Denken).
La filosofia dunque può e deve occuparsi di intelligenza artificiale, una volta compreso che essa non è solo una tecnologia o una serie di tecnologie, ma è una “continuazione della filosofia con altri mezzi” parafrasando Von Clausewitz.
Questo approccio è estremamente fecondo per l’intellegenza artificiale stessa: è possibile infatti mostrare come la storia (anche tecnologica) dell’intelligenza artificiale sia analizzabile in termini di storia della filosofia (nel senso hegeliano di filosofia come evoluzione dello Spirito).
Ma è anche possibile utilizzare i risultati e i fallimenti dell’intellegenza artificiale per ribadire la centralità dell’interrogarsi filosofico in un momento storico troppo affascinato dalle pur interessanti conclusioni delle neuroscienze.
La filosofia dovrebbe essere grata all’intelligenza artificiale, perché nella maniera più inaspettata possibile essa riporta al centro dell’attenzione dell’uomo le domande e il metodo filosofico che un certo scientismo ormai del secolo scorso aveva troppo rapidamente archiviato come “superate”.
Giovanni Landi, laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Milano, è un manager di esperienza internazionale.
Ha sempre lavorato in settori ad alto contenuto tecnologico, dall’informatica alle energie rinnovabili.
Autore di un romanzo di fantascienza, da anni si interessa all’intelligenza artificiale sia in campo applicativo che teorico.
E’ vicepresidente dell’Istituto Europia e Head of Portfolio della Finix Technology Solutions.

fonte: Nono appuntamento della X edizione del Festival Filosofico del Sannio Si terra’ venerdi’ prossimo, 12 aprile, e la lectio magistralis sara’ affidata a Giovanni Landi che relazionera’ sul tema: “Intelligenza Artificiale come filosofia” – StregatiDaSophia

Leave a comment

©2022 Associazione Culturale Filosofica “Stregati da Sophia” – C.F.92064250621  |  Progetto digitale @ICT-Labs05