Sara’ inaugurata domani 15 marzo nella Biblioteca Provinciale la mostra “Il linguaggio dell’arte”

 
 

Sarà inaugurata domani venerdì 15 marzo, alle 18.00, nella Biblioteca Provinciale di Benevento, la mostra “Il linguaggio dell’arte” a cura del Liceo artistico dell’istituto di istruzione superiore “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita.
L’evento è inserito nell’ambito del X Festival filosofico del Sannio e sarà presenziato dal filosofo Telmo Pievani, protagonista della giornata insieme agli studenti che partecipano al festival organizzato dall’associazione “Stregati da Sophia”.
“La mostra – si legge nella nota inviata alla Stampa – rappresenta un’occasione importante per le studentesse e gli studenti del liceo artistico di Cerreto Sannita, i quali hanno avuto modo di riflettere sull’importanza della comunicazione nella società odierna, sulla rilevanza delle relazioni umane, sulla capacità di saper esprimere bisogni, di saper infondere speranza e di veicolare emozioni positive.
L’intento non solo è stato quello di valorizzare l’arte ceramica tradizionale e contemporanea ma anche di esporre dipinti, frutto di indagini, ricerche e approfondimenti personali.
I giovani artisti hanno elaborato, con spirito critico, il tema allo scopo d’indagare la dimensione morale dell’azione umana e di favorire l’etica del vivere.
In linea con la mission dell’istituto “Carafa-Giustiniani” che in stretto collegamento con associazioni, enti, istituzioni e aziende, rappresenta una solida realtà scolastica per la formazione culturale e per la crescita personale e sociale delle giovani generazioni del territorio.
Ancora una volta, la dirigente scolastica, Giovanna Caraccio, è stata lungimirante nel cogliere l’occasione della mostra all’interno dell’interessante programma del Festival filosofico per ampliare gli orizzonti culturali ed artistici delle studentesse e degli studenti del Liceo Artistico sotto la guida esperta di validi docenti”.
fonte:  https://www.gazzettabenevento.it/Sito2009/dettagliocomunicato2.php?Id=162866

Leave a comment

©2022 Associazione Culturale Filosofica “Stregati da Sophia” – C.F.92064250621  |  Progetto digitale @ICT-Labs05