Festival Filosofico del Sannio, Dacia Maraini racconta il suo ‘Linguaggio del rispetto’

.

Nel giorno dedicato alle donne, una donna che molto si è battuta per i diritti di tutte noi, è salita sul palco del Teatro San Marco che diverse volta l’ha cista ospita nel secondo appuntamento del Festival Filosofico del Sannio, per parlare di rispetto, uguaglianza e gentilezza. Dacia Maraini, scrittrice, poetessa e donna al fianco delle donne,  ha parlato con il pubblico delle sofferte conquiste che hanno visto il ‘sesso debole’, che di debole ha dimostrato di non avere nulla, ottenere pari diritti rispetto a chi ha sempre tenuto, escluse piccole eccezioni, le redini del mondo, gli uomini.

Ma siamo davvero sicure che questi diritti, ottenuti anche con il sacrificio di molte vite, siano effettivi e vigenti? Non proprio. Al di là del mondo che conosciamo, a pochi passi da noi, come ha ricordato la poetessa, ci sono donne che questi diritti ancora non li conoscono, nate in parti della Terra dove il patriarcato è talmente radicato da continuare ad ucciderle per ogni piccolo atto di libertà, come il vestirsi a proprio piacere o il dire ciò che si pensa, pur di non perdere e continuare a garantirsi il potere del possesso.

Eppure, anche nella nostra parte del mondo, quei diritti scritti sulla Costituzione, non vengono ancora realmente applicati perché, come ha detto la scrittrice “In Europa abbiamo sì cambiato le leggi, ma non la mentalità, poiché ancora molti uomini non vogliono lasciare andare i loro poteri di possedere e comandare”. E così, in un epoca di progresso scientifico e tecnologico, il progresso culturale e umano ancora non c’è stato.

Come possiamo quindi sradicare questi pensieri, questi modi di agire che a volte purtroppo sono perpetrati anche da donne su al tre donne? Iniziando dalle parole perché “Il linguaggio è tutto e più è sofisticato più ci permette di allontanarci da quella condizione animalesca dove prevale la legge del più forte sul più debole”. Ma il linguaggio, spiega Dacia Maraini, deve evolversi piano piano in modo naturale, non modificando di colpo la grammatica di una lingua che ha un suo senso di esistere. Cambiare vocali, aggiungerne nuove o levarne altre, non ha un reale valore perché, nel momento in cui si capirà l’importanza delle parole, tutto verrà da sé. Così, come prima si usava il termine ‘spazzino’ e ora ‘operatore ecologico’ tutto avrà un giusto e più corretto modo di essere descritto.

Ed è qui che ‘Il linguaggio del rispetto’ entra in gioco. In un mondo dove si può dire tutto, senza spesso pagarne le conseguenza, dove i social e la tecnologia ci permettono di riversare il nostro odio, il nostro rancore, su chiunque in forma spesso anonima, bisognerebbe sviluppare un linguaggio che insegni a rispettare il prossimo perché è facile scagliarsi contro qualcuno senza mostrare il viso, ma questo diventerebbe più complicato se ci fossero regolamentazioni a tutela di chi utilizza le varie piattaforme.

E così, con la gentilezza di chi sa che ogni parola ha un suo peso ben preciso, Dacia Maraini, alla presenza dell’assessora alla cultura Antonella Tartaglia Polcino, della vice prefetto vicaria Maria De Feo , dell’assessora al bilancio Maria Carmela Serluca e del rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora, ha prima raccontato e poi discusso con il pubblico sull’importanza di dare a tutti eguale valore, sul bisogno di attuare un cambiamento che ci porti ad un miglioramento e non ad un peggioramento per non perdere anni di lotte pacifiche che le donne hanno fatto per ottenere qualcosa che dovrebbe essere la normalità, ovvero un’uguaglianza non solo scritta ma effettiva. 

Fonte:  https://anteprima24.it/benevento/festival-filosofico-del-sannio-maraini-linguaggio-rispetto/

    

Leave a comment

©2022 Associazione Culturale Filosofica “Stregati da Sophia” – C.F.92064250621  |  Progetto digitale @ICT-Labs05