Ottavo appuntamento del IX Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”

La lectio magistralis sara’ affidata a Telmo Pievani che relazionera’ sul tema: “Contro la liberta’ egoista”

Venerdì prossimo, 24 marzo, alle 15,00, si terrà on-line l’ottavo appuntamento del IX Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”.
La lectio magistralis sarà affidata a Telmo Pievani che relazionerà sul tema: “Contro la libertà egoista”.
Ad introdurre sarà Carmela D’Aronzo, presidente Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”, mentre a coordinare i lavori sarà Filippo de Rossi, docente di Fisica Tecnica Ambientale all’Università Federico II di Napoli, già rettore dell’Università degli Studi del Sannio.
“Se il nostro corpo improvvisamente e inaspettatamente – si legge nella nota inviata alla Stampa – diventa una possibile arma biologica che può minare la salute di chi ci sta vicino, possiamo ancora pensare di essere liberi di muoverci e di comportarci come vogliamo? Naturalmente no.
Se infettando il mio prossimo io lo obbligo, per esempio, a due settimane di quarantena, sto esercitando la mia libertà a scapito della libertà altrui, il che va contro un principio etico corroborato, e cioè che la libertà di ciascuno trova un limite nel rispetto della libertà altrui. Tale principio si basa anche su un argomento di reciprocità: se io non rispetto le libertà degli altri, gli altri saranno autorizzati a non rispettare la mia. In altre parole, la libertà senza responsabilità sociale non è libertà, ma arbitrio”.
Telmo Pievani è professore di Filosofia delle scienze biologiche all’Università di Padova.
E’ autore di diverse pubblicazioni scientifiche nei campi della biologia evoluzionistica, dell’evoluzione umana, della filosofia della biologia e della filosofia della scienza.
Collabora con “Il Corriere della Sera”, “Le Scienze” e “Micromega”.
Tra i suoi libri: “La vita inaspettata. Il fascino di un’evoluzione che non ci aveva previsto” (Milano 2011); “La fine del mondo” (Torino 2012); “Homo sapiens. Il cammino dell’umanità” (Novara 2013); “Anatomia di una rivoluzione. La logica della scoperta scientifica di Darwin” (Milano 2013); “Evoluti e abbandonati” (Torino 2014); “Come saremo” (con De Biase, Torino 2016); “Libertà di migrare. Perché ci spostiamo da sempre ed è bene così” (con Calzolaio, Torino 2016); “Homo Sapiens e altre catastrofi. Per un’archeologia della globalizzazione” (Milano 2018); “Imperfezione. Una storia naturale” (Milano 2019); “E avvertirono il cielo. La nascita della cultura” (con Sini, Milano 2020).

Fonte:http://www.gazzettabenevento.it/Sito2009/dettagliocomunicato2.php?Id=155835

Leave a comment

©2022 Associazione Culturale Filosofica “Stregati da Sophia” – C.F.92064250621  |  Progetto digitale @ICT-Labs05