Massimo Brignardi
Giornalista, autore televisivo e scrittore italiano, nasce a Milano il 16 luglio del 1955. Prima di affermarsi come giornalista professionista, inizia negli anni ottanta ad occuparsi di musica, iniziando come arrangiatore e poi dedicandosi al ruolo di pubblicista e critico musicale per diversi periodici e quotidiani. Tra questi troviamo Radiocorriere TV, Famiglia Cristiana, Avvenire (di cui diventa anche capo della redazione spettacoli) e Il Sabato.
La sua carriera prosegue nel 1987 con la scrittura e la seguente uscita della biografia di Francesco Guccini, edita da Franco Muzzio, e nel 2002 l’introduzione critico-biografica al libro Giorgio Gaber. La radio continua ad essere una grande passione e dopo aver lavorato per diversi anni come autore e conduttore, collabora alla nascita dell’emittente satellitare cattolica Sat 2000, per la quale ha ideato e condotto nel 2001-2002 la prima stagione de Il grande talk, una serie di trenta puntate dedicate al genere televisivo del talk show. Dalla seconda edizione, e fino al 2005, la trasmissione è stata condotta in collaborazione fra Sat 2000 e Rai Educational.
Nei primi anni 2000 e in particolare dal 2004 al 2006 è autore di otto puntate sul Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber di Viareggio trasmesse da Rete 4, mentre dal 2005 è coautore e conduttore di TV Talk, un noto programma di Rai Educational in onda il sabato su Rai 3. Per quest’ultimo si occupa di commentare gli eventi televisivi della settimana sulle emittenti pubbliche e private principali e per cui riceve anche il Premio Flaiano di Televisione.
fonte:Massimo Bernardini: età, biografia, vita privata e carriera (libero.it)