Altri due appuntamenti sono annunciati per l’VIII edizione dal Festival Filosofico del Sannio

Altri due appuntamenti sono annunciati per l’VIII edizione dal Festival Filosofico del Sannio.
Domani, giovedì 10  marzo, nell’Auditorium San Vittorino, alle 15.00, quarto incontro con la lectio che è affidata ad Umberto Curi che affronterà il tema: “Alle radici dell’Umanesimo”.
Un passo dalla commedia di Terenzio “Il punitore di se stesso” e l’episodio del buon Samaritano descritto nel Vangelo, consentono di delineare due diversi modelli di umanesimo, di grande attualità anche nel mondo contemporaneo.
I lavori saranno introdotti da Carmela D’Aronzo, presidente dell’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”.
Coordina Cristina Ciancio, docente di Storia del Diritto Medioevale e Moderno dell’Università degli studi del Sannio.
Il successivo venerdì, 11 marzo, sempre alle 15.00, si terrà in videoconferenza il quinto appuntamento la cui lectio è affidata a Maurizio Ferraris che affronterà il tema: “Documanità. Dall’homo faber all’homo sapiens”.
“Il web – si legge nella nota inviata alla Stampa – è il più grande apparato di registrazione che l’umanità abbia sinora sviluppato e questo spiega l’importanza dei cambiamenti che ha prodotto.
Basti pensare che sebbene più di un essere umano su due non possieda ancora un cellulare, il numero di dispositivi connessi è pari a 23 miliardi: più di tre volte la popolazione mondiale.
Questa connessione, ogni giorno, produce un numero di oggetti socialmente rilevanti maggiore di quanto non ne producano tutte le fabbriche del mondo: una mole immane di atti, contatti, transazioni e tracce codificati in 2,5 quintilioni di byte.
Il numero di segni disponibile per la manipolazione e la combinazione diviene incommensurabilmente più elevato che in qualunque cultura precedente, e questo cambia tutto.
Ecco perché comprendere la vera natura del web è il primo passo verso la comprensione della rivoluzione in corso, che genera un nuovo mondo, un nuovo capitale, una nuova umanità: anzi una documanità.
Alla radicale revisione e alla costruzione concettuale dei nostri modi di guardare alla tecnica, all’umanità, al capitale è dedicato il nuovo e definitivo libro di Maurizio Ferraris, uno dei più influenti e originali filosofi contemporanei”.
L’appuntamento sarà introdotto da Carmela D’Aronzo, presidente dell’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”.
Coordinerà, Carmen Caggiano, docente di Storia e Filosofia dell’Istituto “Aeclanum” di Mirabella Eclano.

Fonte: http://www.gazzettabenevento.it/Sito2009/dettagliocomunicato2.php?Id=147867

Leave a comment

©2022 Associazione Culturale Filosofica “Stregati da Sophia” – C.F.92064250621  |  Progetto digitale @ICT-Labs05