Festival filosofico del Sannio: lectio magistralis di Dacia Maraini

Benevento.  

L’8 Marzo 2023, alle ore 15,00, presso il Teatro San Marco, si terrà terzo appuntamento del 9° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”.

La lectio Magistralis sarà affidata alla scrittrice Dacia Maraini che relazionerà sul tema: “Donne e libertà: una rivoluzione ancora incompiuta”.

Dalla settecentesca Dichiarazione dei diritti delle donne e della cittadina di Olympe de Gouge alle battaglie del Novecento, Dacia Maraini evidenzierà il difficile percorso delle donne per la conquista dei propri diritti. Una testimone d’eccezione, una scrittrice dalla parte delle donne, che ha dato vita nelle sue opere a figure ormai parte del nostro immaginario culturale, come Marianna Ucrìa, Teresa la ladra, Camille Claudel, Maria Stuarda, Catarina da Siena o Chiara d’Assisi. Fondatrice negli anni Settanta del teatro della Maddalena, un teatro di sole donne, scrittrice impegnata a dare voce a chi ne è privato, Dacia Maraini ha accompagnato con la sua scrittura molte lotte e oggi sostiene dalle colonne dei giornali le donne iraniane nella loro dolorosa e appassionata ricerca della libertà, invitando le lettrici e i lettori occidentali a una presa di coscienza.

Dacia Maraini è autrice di romanzi, opere teatrali, poesie e saggi. I suoi libri sono tradotti in oltre venti Paesi. Nel 1990 ha vinto il premio Campiello con La lunga vita di Marianna Ucrìa, nel 1999 il premio Strega con Buio.

Tra le sue molteplici pubblicazioni ricordiamo: Il treno dell’ultima notte, Milano, Rizzoli, 2008;  La grande festa, Milano, Rizzoli, 2011;  Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza, Milano, Rizzoli, 2013; La bambina e il sognatore, Milano, Rizzoli, 2015;  Tre donne. Una storia d’amore e disamore, Milano, Rizzoli, 2017 Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va, Milano, Rizzoli, 2018; Trio. Storia di due amiche, un uomo e la peste di Messina, Milano, Rizzoli, 2020; La scuola ci salverà, Milano, Solferino, 2021; Caro Pier Paolo, Milano, Neri Pozza, 2022.

Saluti istituzionali:

Prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini

Assessora alla cultura di Benevento

Prof.ssa Maria Carmela Serluca

Assessora all’istruzione del Comune di Benevento

Introduce: prof.ssa Carmela D’Aronzo

Presidente Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”

Coordinano : Prof.ssa Aglaia McClintock

Docente del diritto romano e dei diritti dell’Antichità -Università del Sannio

Eugenio Murrali

Giornalista e scrittore

Dacia Maraini , alle ore 14,30 presso il Museo Arcos , inaugurerà la mostra :

” Quando spazio e luce iniziano a prender forma”

Opere realizzate da Offtec progetti-Presidente arch. Flavian Basile

L’inaugurazione della mostra è anticipata per impegni personali della scrittrice Dacia Maraini.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 20 marzo 2023

L’ingresso nel teatro San Marco è consentito dalle ore 14,30

Fonte:https://www.ottopagine.it/bn/cultura/318799/festival-filosofico-del-sannio-lectio-magistralis-di-dacia-maraini.shtml

Leave a comment

©2022 Associazione Culturale Filosofica “Stregati da Sophia” – C.F.92064250621  |  Progetto digitale @ICT-Labs05